LogoHome

Eventi - 2011 / 2010

Nuoro, 111^ Edizione della Sagra del Redentore. Una parte delle immagini relative alla sfilata dei gruppi rapprentanti i paesi provenienti da tutta la Sardegna.

Buona visione!

 

Sassari, 62^ Edizione della Cavalcata Sarda. Sono 68 i gruppi folk partecipanti, in rappresentanza di 66 paesi a cui fanno seguito 22 gruppi di cavalieri su 252 cavalli. Gruppo ospite "Koma Azad e Gowendè" proveniente da Kurdistan.

Buona visione!

 

Cagliari, 355^ Festa di Sant'Efisio. Come ogni anno migliaia di persone, vestiti con gli abiti tradizionali che rappresentano i paesi di provenienza, partecipano ad uno dei più importanti eventi della Sardegna. Gruppi che sfilano a piedi, altri a cavallo e altri ancora sulle "traccas". i carri trainati da buoi, decorati a festa.

Buona visione!

 

Muravera, 39^ Sagra degli Agrumi. Importante evento turistico del Sarrabus per la promozione dei suoi famosi agrumi. Partecipano alla festa numerosi gruppi folk che alla sera si esibiranno con i loro balli tipici.

Buona visione!

 

Oristano, 356^ edizione della Sartiglia. Sono 96 i cavalieri che sono stati scelti per tentare la sorte, con 28 stelle centrate e 6 ambitissime stelle d'oro. L'evento coinvolge un gran numero di cavalieri, ma alla fine solo una parte verrà ammessa alla corsa e ancor meno saranno quelli scelti da "Su Compoidori" per tentare di centrare la stella.

Buona visione!

 

Per la prima volta assisto a quella che è la prima uscita dei Mamuthones e gli Issohadores. Il giorno di Sant'Antonio Abate a Mamoiada vengono accesi numerosi falò in giro per il paese e i Mamuthones e gli Issohadores sfilano per il paese fermandosi a danzare attorno ai fuochi.

Buona visione!

 

Selargius, 50^ edizione dell'Antico Sposalizio Selargino. Un matrimonio in abiti tradizionali con un lungo corteo di ospiti provenienti da tutta la Sardegna e che, come ogni anno, ospita una rappresentanza straniera.

Buona visione!

 

Ho assistito con curiosità ad un saggio di una scuola di danza di Assemini. E' stato interessante anche dal punto di vista fotografico lavorare con luci di colori sempre diversi e con soggetti in movimento.

Buona visione!

 

2010 - Ittiri Folk Festa

Ittiri folk festa.

Galleria ancora in lavorazione.

Buona visione!

 

In esposizione a Ittiri per la prima edizione di Sestos, le rare "Donnine" superstiti, create dalle sassaresi Bianca e Laura Ruju, che venivano commissionate come doni a personaggi di spicco e capi di stato, molto apprezzate e ambite per la raffinata e fedele esecuzione.

Buona visione!

 

2010 - Autunno in Bargagia

Autunno in Barbagia.

Galleria ancora in lavorazione.

Buona visione!

 

Sagra del Redentore.

Buona visione!

 

Rassegna di musica, canti e danza della Sardegna. Alcune immagini sono state recuperate dalla vecchia galleria e hanno dimensioni diverse e la banda del copyright, col tempo cercherò di sostituirle.

Buona visione!

 

2010 - Assemini, 34^Festival internazionale

Il Festival Internazionale di Assemini è giunto alla 34^ edizione.

Galleria ancora in lavorazione.

Buona visione!

 

La 61^ edizione della Cavalcata Sarda.

Buona visione!

 

Cagliari, 354^ Festa di Sant'Efisio. Sono presenti rappresentanze di paesi provenienti da ogni angolo dell'isola con i loro abiti tradizionali. Decine di "Traccas" aprono la sfilata, seguiti da numerose persone a piedi che sfilano in rigoroso ordine seguiti da rappresentanze di cavalieri. Alla fine del corteo, la rapprentanza del comune, le confraternite e infine il cocchio del Santo che verrà fermato numerose volte dai fedeli. Buona visione!

 

Muravera, 38^ Sagra degli Agrumi. La cittadina del Sarrabus promuove i suoi famosi agrumi. Un evento che attrae numerosi turisti locali e stranieri che accorrono anche per poter apprezzare i costumi dei paesi che sono chiamati a partecipare all'evento..

Buona visione!

 

Hanno partecipato centinaia di allevatori con i loro bellissimi cani. E' curioso vederli preparare i loro campioni alla gara: c'è chi striglia, chi pulisce e persino chi lucida. Tutti insieme orgogliosamente e molto agguerriti aspettano il loro turno .. con le dita incrociate.

Buona visione!

 

Oristano, 355^ edizione della Sartiglia. Giostra equestre che si svolge nel periodo di carnevale. A capo dei Cavalieri "Su Compoidori" apre la corsa alla stella a cui faranno seguito i cavalieri da lui scelti per tentare la sorte.

Buona visione!